sabato 5 marzo 2016

Più di quello che sembriamo: la mia storia per Pascal Radio2 Rai

Un giorno squilla il telefono ed una voce dall'altra parte dice "Sono Giulia Laura di Pascal, Radio2. La tua storia ci è piaciuta tantissimo..."


Per ascoltare la puntata con la mia storia letta da Matteo Caccia e la mia breve intervista:
Pascal Radio2 puntata del 18 febbraio 2016
oppure su:
rai.it portaleRadio



"Sono una casalinga romana di 43 anni, ho un marito, due figli e due gatti. E una vita precedente alla famiglia, fatta di danza, anni in uno studio di cartoni animati, la pubblicazione di un fumetto, illustrazioni per riviste di fitness. Poi come tante ho messo la famiglia al primo posto, con gioia e convinzione. Ma durante l’estate è avvenuto un cambiamento. Dopo mesi in cui mia figlia ha pianto a ogni lezione di nuoto, e in cui ho ricordato ogni giorno al figlio dodicenne di fare i compiti, finalmente arriva la vacanza!! Andiamo in un residence in Puglia, una struttura soprattutto per famiglie, una trentina di appartamenti appena. A scandire le attività, un piccolo staff di animatori meravigliosi, disponibili e simpatici. In questo microcosmo si muove un ragazzo, sempre disponibile verso gli altri, gran lavoratore, gentile e divertente, coraggioso e spontaneo. Ogni suo movimento è una danza, ogni gesto mi ricorda l’idea che ho sempre avuto di femminilità! Mia figlia è rapita dalle sue lezioni di trucco, i bimbi più piccoli si affidano a lui con fiducia. Ho voluto “guardare oltre” e lui me lo ha permesso: oltre al trucco studiato e accurato, i tacchi vertiginosi, ho scoperto ore e ore di prove, altrettante ore passate a ideare, progettare e realizzare abiti meravigliosi con le proprie mani. Ore trascorse alla ricerca di un ideale da personificare, per stupire, e per trasformare se stesso in opera d’arte. Ho scoperto quanto lavoro ci sia dietro un’esibizione, dietro la costruzione di un ricordo, l’elaborazione di un sogno. Un sogno bellissimo, non convenzionale, inaspettato e disarmante. Ho visto la bellezza e la femminilità, la passione e la pazienza, lì dove non me l’aspettavo!

Separarmi da lui è stato un vero dolore. Apparentemente ho ben poco in comune con quel ragazzo, ventiquattrenne animatore e Drag Queen di Trani. Eppure durante quella vacanza coglievamo entrambi ogni occasione per stare insieme. Ma il vero miracolo è stato quello che è accaduto al mio rientro. Dopo tredici anni ho ricominciato a disegnare, le emozioni mi travolgono e anche la mia vita sta cambiando. Ho aperto un nuovo blog dove riverso i miei nuovi pensieri e le mie nuove illustrazioni. Ci sono Drag Queen, con la loro parte più intima, a volte malinconica o nostalgica, sensuali e sensibili. Ci sono transessuali, personaggi veri e inventati, e ritratti del mio amico di Trani. E ho la presunzione e l’ambizione di dare il mio minuscolo contributo in questo mondo pieno di incomprensioni e stupidi pregiudizi. Sono rimasta in contatto con questo ragazzo, che accetta la sua condizione biologica di maschio, con tanto di barba e baffi, ma che lascia vivere la sua parte femminile in un contrasto meraviglioso di sensibilità e ironia feroce, di bellezza e crudo realismo. Vorrei che tutti lo conoscessero, perché vorrei che la vita gli rendesse un po’ giustizia, perché ha buon gusto ed eleganza, e per il suo coraggio di essere se stesso, ma sempre nel rispetto dell’altro, con garbo e pazienza."

Grazie a  Cassyus Key <3 per tutto

Giulia Laura Ferrari e Matteo Caccia per le mille domande, per l'emozione di sentire la mia storia letta dalla voce meravigliosa di Matteo, per avermi messa a mio agio in trasmissione e più in generale per avermi permesso di far parte di Radio2 Rai, anche se solo per qualche minuto ;-)

Puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook animedallaluna

Nessun commento:

Posta un commento